eleonora lauro
 

Nicaragua

Gennaio - Febbraio 2016.

 
 
 

L'esperienza che ho vissuto in Nicaragua è stata multiforme e complessa.

Sono partita dall'Italia con la La Ragnatela della Solidarietà Onlus (La Telarana dela Solidaridad ONLUS), con sede a Torino; il paese in cui opera La Ragnatela della Solidarietà ONLUS è il Nicaragua. L’associazione opera principalmente nelle zone più disagiate di Managua, la capitale dello Stato sudamericano. Qui Francesco e Bruna hanno creato negli anni una forte e solida base di aiuto e di sostegno nei confronti delle tante persone che abitano la capitale; gli spazi variano dalla sede della Telarana agli spazi comuni, come il parco giochi per i bambini di strada dove al suo interno hanno dato vita ad attività culturali e di crescita che spaziano dal laboratorio musicale alla zona giochi, alla biblioteca ad uno spazio in cui la meravigliosa psicologa coopera e anch'essa da il suo importante contributo e il suo ineguagliabile appoggio, ai mini-appartamenti creati per donne che hanno subito violenze che hanno quindi bisogno di uno spazio per ricominciare un nuovo cammino. Le persone che cooperano con la ONLUS sono volutamente nicaraguensi, per poter dare il miglior appoggio a chi ha bisogno di un sostegno, proprio perché chi il disagio lo ha vissuto o lo vede giornalmente ha una maggiore spinta nei confronti del cambiamento.

Erano anni che rimandavo questo viaggio, ma negli ultimi mesi una vocina insistente mi ha ricordato quanto sia necessario per il proprio benessere ascoltarsi e ascoltare i propri bisogni. Nel momento in cui ti ascolti entrano in atto processi e sinergie che ti portano ad entrare in sintonia con il tuo vero essere.

Il mio intento era quello di conoscere una nuova cultura e poter dare con i mezzi che mi appartengono il mio contributo; sono una fotografa ed è la magia delle storie che mi da lo stimolo per utilizzare questo meraviglioso veicolo di espressione, creazione e comunicazione. Uno strumento affascinante che oltre a darti la possibilità di documentare la realtà che ti circonda ti da la facoltà di dare forma a tutto ciò che non è tangibile e palpabile. Nonostante l'idioma differente, ha preso il sopravvento la voglia di capirsi ed intendersi, con empatia sono nati rapporti e relazioni che mi rimarranno nel cuore; conoscendo le loro storie ho imparato a conoscere meglio la mia, le mie debolezze, le mie forze.

Le tante "distrazioni" che ci induce la società moderna non hanno più fatto parte della routine… ma hanno animato le mie giornate scenari poveri e decadenti e sguardi spesso persi in un vuoto incolmabile... ma anche una musica forte e coinvolgente che mi ha fatto riscoprire la gioia del condividere un ballo in allegria nonostante magari la difficoltà di un passato oscuro o di un presente incerto.

Consiglierei a chiunque di alloggiare per un periodo qui, sono esperienze che ti spingono a rivalutare l'importanza dei rapporti umani e il valore assoluto che diamo alle cose materiali... a non sottovalutare il contributo che nel suo piccolo ognuno di noi può dare per rendere più luminoso il cammino di un altro uomo.

Esperienze che portano il tuo vero stato d’animo nel “qui e ora” per metterci nelle condizioni di entrare in connessione con le storie altrui. Sensazioni che ti esortano a riconoscere il tuo stato primordiale, la tua essenza, i tuoi veri bisogni... tutto ciò che ti aiuta a prendere una maggiore consapevolezza di te per poi trasportarlo in ciò che crei e che fai.

Sarò grata a tutti loro per sempre, attraverso la loro forza ho riscoperto la mia.